Come scegliere il fotografo di matrimonio in stile reportage a Roma
Come scegliere il fotografo di matrimonio in stile reportage a Roma? Come trovare la persona giusta che sappia usare la tecnica per catturare e rendere immortali le proprie emozioni? Eterne come la città eterna, vive come solo l’amore può essere.
Un fotoreportage a Roma è una sfida ardua, significa voler raccontare il giorno del proprio matrimonio attraverso il susseguirsi dei momenti più emozionanti ed avere come sfondo una delle città più cariche di storia del mondo.
Scovare gli scorci giusti, trovare il punto di vista che più parla di voi e della vostra città del cuore, scegliere il fotografo in linea con la vostra idea d’amore, è sicuramente il primo passo per fissare nella memoria il vostro amore.
E’ un compito arduo quanto stimolante, che permette a tutti i futuri sposi di iniziare a sognare il loro giorno più bello. Forse, è proprio scegliendo il fotografo di matrimonio, che per la prima volta, si inizia a pensare e visualizzare l’ambientazione che farà da coreografia all’apoteosi del proprio amore. Elegante e raffinata o romantica e semplice? Esuberante e alternativa o boho chic immersi nella natura?
Roma è una città ricca di possibilità: dai monumenti più maestosi ed imponenti, ai vicoli più romantici e veri. Quelli legati alla gente, quelli che pullulano di vita e passioni. E’ una città da scoprire e conoscere. Una città che ha mille sfumature diverse, proprio come sono mille le parole che raccontano l’amore.
Ad ogni coppia la sua personale idea di matrimonio, ad ogni idea il giusto stile fotografico.
Fotografia e Romanticismo: il fotografo di matrimonio
La fotografia nasce in Francia nella prima metà dell’800. Era il periodo in cui, in tutta Europa, si stava diffondendo il Romanticismo. Un movimento culturale, artistico, musicale e letterario che si fonda e trova la sua vera essenza nella necessità di attingere all’infinito. I sentimenti che si diffondevano erano quelli puri dell’assoluto, del sublime, del desiderio per il desiderio stesso e dell’ironia.
Cosa c’è di più romantico del matrimonio? Del giorno in cui due persone che si amano decidono di promettersi amore eterno? Un amore che tende all’assoluto, che ha sete di desiderio e che rende ogni respiro dolce e sublime.
Compito arduo quello del fotografo perché, mi si permetta di far notare, non solo deve avere la sensibilità necessaria a cogliere tutto questo, ma deve anche riuscire a racchiudere l’intera gamma di emozioni in uno scatto per renderle eterne.
Fotografo di matrimonio in stile reportage
“Certo, ci saranno sempre quelli che guardano solo alla tecnica, che chiedono ‘come’, mentre altri di natura più curiosa chiederanno ‘perché’. Personalmente, ho sempre preferito l’ispirazione all’informazione.”
(Man Ray, noto pittore e fotografo statunitense)
Una buona tecnica fotografica è imprescindibile ma è anche vero che, soprattutto quando si parla di matrimonio, serve anche la capacità di cogliere i sentimenti più puri e spontanei. Un bravo fotografo deve essere in grado di immortalare non solo i volti, ma tutta la gioia pura, l’ansia, le aspettative, i timori, i desideri che traspaiono dai volti degli sposi e di ogni invitato.
Lo stile reportage per il matrimonio
Il fotografo di matrimonio che usa lo stile reportage tende a voler catturare tutto quello che accade proprio davanti al suo obiettivo in tempo reale. Niente pose, costruzioni ingessate o composizioni statiche… Con lo stile reportage si privilegiano i sorrisi spontanei, gli sguardi timidi, i baci rubati, le lacrime che non si riescono a controllare.
Un misto di sentimenti veri e spontanei che un bravo fotografo di matrimonio in stile reportage riuscirà a cogliere e rendere immortali grazie ai suoi scatti.
Raccontare il vostro giorno più bello servendosi di immagini perché, si sa, quando le emozioni sono davvero forti come nel giorno del matrimonio, le parole non bastano.
Il segreto sta tutto li, nella forza delle imagini e nel loro immediato impatto comunicativo.
Il fotografo di matrimonio che usa lo stile reportage avrà affinato la tecnica in anni di esperienza e la userà, insieme alla sua capacità di entrare in sintonia con gli sposi, per cogliere i momenti più autentici ed emotivamente significativi.
La sua capacità principale sarà quella di essere sempre presente senza far notare la sua presenza. Non vi chiederà di mettervi in posa o fare fotografie statiche e costruite ma cercherà di raccontare il giorno del vostro matrimonio attraverso i momenti più emozionanti.
Come scegliere il fotografo di matrimonio stile reportage a Roma?
Scegliere il fotografo di matrimonio stile reportage a Roma vuol sicuramente dire partire con l’idea di voler dare un’impronta romantica e molto emotiva al giorno del tuo matrimonio. L’affinità che si crea tra ‘città eterna’ ed ‘amore eterno’ è qualcosa che tocca l’animo nel profondo.
Il consiglio che posso darvi è quello di affidarvi ad un bravo professionista in grado di usare la tecnica per raccontare le emozioni. Mai come in questo caso dovrete farvi guidare dall’istinto. Il consiglio è quello di fare una prima scrematura guardando il sito internet (o la pagina Instagram o Facebook) di alcuni fotografi per capire il modo in cui lavorano, per guardare le foto che più vi emozionano.
Ma non basta! Dovrete entrare in sintonia con lui perché il giorno in cui vi sposerete dovrete sentirvi liberi di lasciarvi andare. Liberi di far uscire quella gioia pura che pervaderà il giorno del vostro si.
Cercate di trovare quel fotografo che vi fa battere il cuore. Che, con uno scatto, riesce a raccontarvi un’emozione.