Assicurazione viaggio: come funziona e quando conviene
Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che scelgono di stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire per le vacanze. Se in passato infatti questo era un prodotto assicurativo poco considerato, da quando è scoppiata la pandemia le cose sono cambiate ed è cresciuto in modo esponenziale il numero di polizze viaggio acquistate dagli italiani. Non c’è di che stupirsi d’altronde: sebbene questa sia una copertura sempre utile, negli ultimi anni è diventata praticamente indispensabile per evitare problemi, soprattutto in caso di annullamento. Vediamo allora nel dettaglio come funziona, quali rischi copre e quando conviene l’assicurazione viaggio.
Assicurazione viaggio: come funziona
L’assicurazione viaggio è una polizza specificatamente pensata per coloro che partono e che desiderano tutelarsi da eventuali imprevisti che dovessero insorgere durante la loro permanenza all’estero. Esistono varie tipologie di prodotti assicurativi con questo scopo, che si distinguono prima di tutto per la loro durata. È infatti possibile stipulare una polizza per un viaggio singolo oppure un’assicurazione annuale, qualora ci si spostasse di frequente. Al giorno d’oggi, trovare la soluzione migliore in tal senso non è certo difficile: si può ad esempio stipulare un’assicurazione viaggio tramite Facile.it dopo aver confrontato i vari preventivi.
Il funzionamento della polizza dipende strettamente anche dalle garanzie che si scelgono di includere nel proprio pacchetto. Esistono infatti varie tipologie di copertura, che devono essere selezionate in base alle proprie necessità nello specifico.
Cosa copre l’assicurazione viaggio
Una delle coperture sicuramente più utili al giorno d’oggi è quella dell’annullamento, che prevede un rimborso e dei servizi specifici qualora si fosse costretti a disdire la prenotazione. In questi ultimi anni, per via del Covid in moltissimi hanno dovuto rinunciare al proprio viaggio proprio perché positivi e dunque costretti a rimanere in quarantena. Avere una polizza specifica che offre una tutela in tal senso è sicuramente importante, perché purtroppo non si può essere certi al 100% di poter partire senza imprevisti dell’ultimo minuto.
Un’altra copertura utile è quella che prevede un rimborso in caso di ricovero o di spese mediche da sostenere mentre si è in viaggio. Anche in tal caso, con la pandemia le richieste di questa copertura sono ovviamente aumentate perché trovarsi all’estero e necessitare di cure spaventa parecchio. Sapere di poter contare su un servizio di assistenza medica e anche sulla possibilità di ottenere un rimborso dei costi sostenuti è importantissimo per vivere in tutta tranquillità la propria vacanza.
Quando conviene stipulare un’assicurazione viaggio?
In molti si chiedono se stipulare un’assicurazione viaggio sia effettivamente conveniente. Ebbene, al giorno d’oggi non ci sono certo più dubbi e la risposta non può che essere affermativa. Il Covid ha cambiato parecchie dinamiche, rendendo più difficile partire al riparo dal rischio di imprevisti. Solo stipulando un’assicurazione viaggio si può davvero prevenire qualsiasi disguido ed evitare di dover sostenere delle spese ingenti per ragioni che non dipendono dalla propria volontà.
Naturalmente poi, la polizza viaggio risulta conveniente soprattutto per coloro che si recano all’estero, magari in Paesi al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, anche un semplice ricovero di una giornata potrebbe rivelarsi davvero dispendioso.