Visita ortopedica a Roma: quando è necessario andare dall’ortopedico
Basta un piccolo infortunio durante lo sport, o un dolore appena ci si alza dal letto per rendere le nostre giornate un inferno. Molti tendono a procrastinare la visita ortopedica alla schiena o al ginocchio, sperando che il dolore scompaia come per magia. Il medico di famiglia è il primo che ci consiglia invece di prenotare una visita ortopedica a Roma o visita radiologica nel caso in cui un dolore, anche lieve, tenda a non scomparire dopo un brevissimo periodo di riposo, o a ripresentarsi con una certa frequenza.
Come prenotare una visita ortopedica a Roma
I modi rapidi che consentono di prenotare una qualsiasi prestazione medica a Roma sono vari, a partire dal tradizionale CUP, disponibile in quasi tutte le Regioni italiane. Si tratta di un servizio telefonico che consente di prenotare una visita con il servizio sanitario nazionale: per utilizzarlo serve quindi la prescrizione del medico di famiglia. Ci sono casi però in cui la prescrizione non c’è, oppure si desidera prenotare una visita ortopedica a Roma in una specifica struttura, o con un medico che già si conosce. In questi casi, ma anche quando si deve prenotare una qualsiasi tipologia di visita o di esame medico, si possono utilizzare delle piattaforme, progettate e pensate appositamente per la prenotazione di visite mediche ed esami diagnostici.
Come funzionano le piatteforme di prenotazione
Si tratta di piattaforme disponibili 24 ore al giorno, anche la domenica, che consentono di prenotare varie tipologie di prestazioni mediche, a Roma così come in varie altre città italiane. Si tratta di un servizio disponibile solo da pochi mesi, che ad oggi è presente quasi esclusivamente nelle grandi città, ma che si sta sempre più ampliando.
In sostanza la piattaforma che si sceglie è convenzionata con alcune cliniche e ospedali; attraverso un semplice modulo si cerca una struttura che sia in grado di effettuare una visita ortopedica a Roma, indicando anche il giorno in cui si preferire effettuare questo tipo di prestazione o la necessità di ricevere una visita dell’ortopedico a domicilio. Si ottiene così un elenco delle strutture che offrono quel tipo di prestazione quello specifico giorno; se non ce ne sono a Roma, si visualizzano le strutture che hanno posto in un giorno vicino a quello prescelto.
Chi può utilizzare le piattaforme di prenotazione
Queste piattaforme sono disponibili per qualsiasi soggetto maggiorenne che sia in possesso di tessera sanitaria del servizio sanitario nazionale. Volendo è possibile anche inserire tra i filtri la scelta di strutture convenzionate con specifiche compagnie assicurative, in modo che sia l’assicurazione sanitaria a pensare al pagamento, o per rendere più semplice il successivo rimborso delle spese effettuate. Può richiedere una visita tramite questo tipo di strumento chi ha una ricetta medica, o anche chi desidera recarsi da uno specialista o effettuare delle visite o esami diagnostici per la prevenzione di alcune patologie.
Sulle piattaforme è possibile anche pagare subito, al momento della prenotazione, la prestazione per cui si è fissato un appuntamento, in modo da non doversi preoccupare poi di questa incombenza. In alcuni casi è possibile anche prenotare la visita o l’esame diagnostico al proprio domicilio.