Ristrutturazione casa, le scelte da compiere per abbattere i consumi di energia
La ristrutturazione della casa è un momento importante per compiere scelte che vanno ad abbattere i consumi di energia e quindi risparmiare in bolletta.
Molte abitazioni costruite oltre 30 anni fa, cominciano infatti a risentire del tempo e quindi presentano problemi strutturali che incidono anche sui consumi, come ad esempio sul riscaldamento. Gli impianti inoltre, se sono obsoleti, assorbono più energia di quanto dovrebbero e possono essere ottimizzati con una manutenzione straordinaria. E se c’è un momento utile per valutare la ristrutturazione della casa, è proprio questo che stiamo vivendo, perché ci sono numerose agevolazioni fiscali, ad esempio la detrazione al 50%, che consentono di ammodernare l’abitazione recuperando gran parte delle spese o come rimborso nella dichiarazione dei redditi o come sconto immediato in fattura.
Il consiglio è quindi quello di progettare un piano di ristrutturazione che tenga conto di tutti queste opportunità e vi proponiamo alcune opzioni da considerare per un progetto che soddisfi l’esigenza del risparmio in bolletta.
Installazione di infissi isolanti
Uno degli interventi più comuni è la sostituzione delle vecchie finestre con infissi più performanti. In commercio ci sono numerosi modelli che si adattano sia al contesto abitativo sia al budget a disposizione. Se si vive nel centro storico di una grande città come Roma, sarà fondamentale installare infissi che rispettano il regolamento vigente e solitamente vengono preferite le finestre in legno, che meglio si adattano alla storicità degli edifici. Il legno è un materiale mediamente più costoso rispetto ad altri e, per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico, ha una buona resa, anche se sarà indispendabile inserire una vetrocamera per assicurarsi una maggiore efficacia. Il PVC è invece il materiale che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, garantisce performance elevate per l’isolamento e non richiede particolare manutenzione. C’è infine la possibilità di scegliere l’alluminio, che è più resistente del PVC come materiale, ma ha bisogno di un rinforzo per garantire un maggiore isolamento.
Acquisto di elettrodomestici intelligenti
La maggior parte dei consumi casalinghi derivano dall’utilizzo di frigoriferi, lavatrici, forni e lavastoviglie. Per abbattere i consumi di energia è fondamentale scegliere degli apparecchi di classe energetica più alta. Negli ultimi anni ci sono poi in commercio anche elettrodomestici con tecnologia smart, che possono essere gestiti da remoto tramite app e collegarsi alla rete di casa. Ciò consente di programmare la loro accensione e il loro spegnimento, di controllare i programmi in esecuzione e di conoscere in maniera tempestiva un eventuale malfunzionamento o se c’è bisogno di un intervento di manutenzione. Molto spesso viene infatti sottovalutato questo aspetto e gli elettrodomestici si rompono o funzionano male a causa di mancate pulizie o controlli periodici e si è quindi costretti a contattare in emergenza un tecnico per l’assistenza elettrodomestici a Roma, senza verificare che sia autorizzato e che abbia le competenze giuste per gestire l’elettrodomestico. Optare per elettrodomestici intelligenti garantisce non solo maggiore sicurezza, ma dà anche la possibilità di scegliere con cura il tecnico abilitato e puntare ad un’assistenza di qualità.
Scegliere un impianto di illuminazione LED
L’impianto di illuminazione classico si può sostituire con un impianto a luci LED, che consumano meno e durano di più, evitando di gettare nella raccolta indifferenziata le lampadine esauste. Si può inoltre collegare al wi-fi e allo smartphone grazie alla domotica, così da poter gestire in casa e a distanza le accensioni in maniera intelligente.