Come scegliere una web agency a Roma
Vuoi rinnovare il tuo sito web o crearne uno completamente nuovo, ti serve un supporto per creare una campagna pubblicitaria online o per migliorare il tuo posizionamento su Google, ci sono moltissime realtà che offrono questo genere di servizi, ma come si può scegliere la migliore o comunque quella più in linea con le proprie esigenze. Come si può scegliere la web agency più adatta a noi e al nostro business?
C’è molta offerta, questo complica non poco la scelta, in ogni città e spesso anche nei piccoli centri, ci sono decine di web agency e di freelance in grado di realizzare siti, App e servizi online, a chi rivolgersi, come riconoscere i migliori?
Si può partire da una semplice ricerca su Google, come ad esempio web agency Roma, se ci interessa trovare un’azienda con sede a Roma, diversamente basterà cercare inserendo il nome della nostra città. Troveremo decine, o più probabilmente centinaia di differenti risultati, a questo punto arriverà la parte più impegnativa, bisognerà visitare i siti delle varie agenzie e valutare, in base alle informazioni in essi riportati, vari elementi.
Tra gli elementi più importanti per scegliere una web agency, c’è senza dubbio l’esperienza, ci sono realtà che sono sul mercato da anni, altre appena nate, senza dubbio avere alle spalle un’esperienza pluriennale è un elemento positivo. Le aziende che esistono da diversi anni, con ogni probabilità garantiscono serietà e professionalità, diversamente avrebbero già chiuso.
Un altro elemento molto importante è poi relativo alla tipologia di servizi di nostro interesse. Ci sono web agency specializzate in e-commerce, altre in seo, alcune che offrono servizi principalmente ad hotel, altre specializzate nel creare siti di ristoranti, ecc. Se vuoi rifare la grafica del tuo sito orientati verso un’agenzia specializzata in quello, stesso discorso se ti serve una campagna su Facebook. Il numero, la qualità e la tipologia dei progetti realizzati è un altro elemento di fondamentale importanza, ti permette di capire le nicchie in cui opera meglio l’agenzia.
Un altro elemento che può guidare la tua scelta sono le recensioni dei clienti, alcune web agency pubblicano direttamente sui loro siti opinioni e commenti dei loro clienti, ma naturalmente selezionano solo quelli molto soddisfatti. Facendosi un giro anche su siti esterni, sarà possibile visionare anche recensioni neutre e magari negative e farsi un’idea più precisa. Una singola recensione negativa di per se significa poco o nulla, ma comunque può aiutare a chiarirsi un po’ le idee.
In fine, l’ultima variabile è il prezzo. Per molti è la prima cosa a cui prestare attenzione ed è certamente legittimo cercare il miglior rapporto tra qualità e costo, ma non ci si può orientare unicamente sulla base delle offerte più convenienti che spesso, manco a dirlo sono le più scadenti. Una web agency è l’azienda a cui affidare la nostra comunicazione online, una presenza efficace e curata si traduce in più vendite, più contatti, più successo. Andare a risparmiare su questo non è certo una grande idea in un’ottica imprenditoriale.